Tassi d'interesse fiscalmente riconosciuti per anticipi/prestiti in CHF

Scopri i nuovi tassi di interesse riconosciuti fiscalmente dall'ESTV per anticipi e prestiti a partire dal 01 gennaio 2013.

26
.
03
.
2013
Tassi d'interesse fiscalmente riconosciuti per anticipi/prestiti in CHF
Payroll Blog-Banner

L'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFC) ha annunciato i tassi di interesse riconosciuti ai fini fiscali per anticipi/prestiti in CHF validi a partire dal 01 gennaio 2013. Maggiori dettagli possono essere trovati nel blog post qui presentato.

Oltre agli anticipi o prestiti opportunamente interessati, anche gli anticipi o i prestiti non interessati o insufficientemente interessati a partecipanti o a terzi a loro vicini, così come le prestazioni monetarie effettive da parte di partecipanti o terzi a loro vicini, sono soggetti all'imposta di ritenuta del 35%. L'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFC) regola un'adeguata tassazione degli interessi sugli anticipi o sui prestiti tra società di capitali e partecipanti o terzi a loro vicini. Attraverso la definizione di tassi di interesse minimi e massimi vengono stabiliti criteri per determinare la conformità di una prestazione al mercato.

L'AFC ha definito i tassi di interesse applicabili per anticipi o prestiti in CHF validi a partire dal 01 gennaio 2013 come segue:

Tassi minimi di interesse per anticipi/prestiti a partecipanti o terzi a loro vicini in CHF

  • finanziati con capitale proprio e se non deve essere interessato alcun capitale di terzi: 1.50%
  • finanziati con capitale di terzi (fino a CHF 10 milioni): costi propri più 0.50%, ma almeno 1.50%
  • finanziati con capitale di terzi (oltre CHF 10 milioni): costi propri più 0.25%, ma almeno 1.50%

Tassi massimi di interesse per anticipi/prestiti da parte di partecipanti o terzi a loro vicini in CHF

  • Prestiti ipotecari fino all'ammontare della prima ipoteca (2/3 del valore di mercato della proprietà): 1.50% - 2.00% a seconda del settore
  • Altri prestiti immobiliari: 2.25% - 2.75% a seconda del settore
  • Prestiti aziendali per compagnie di commercio e produzione: 3.75%
  • Prestiti aziendali per società holding e di gestione patrimoniale: 3.25%

Il circolare dell'AFC riguardante i tassi di interesse fiscalmente riconosciuti per il 2013 su anticipi o prestiti in CHF può essere trovato qui.

Payroll Blog-Banner