Il nostro blog
Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Contabilità
Come devo bilanciare e valutare le mie attività commerciali per determinare il mio reddito da lavoro autonomo?
I beni economici vengono valutati inizialmente ai costi di acquisto o di produzione, in seguito secondo il principio del valore minimo. Queste valutazioni influenzano l'utile dell'azienda e quindi l'imposta sul reddito.
Leggere di più

Senza categoria
Findea lancia Swiss-Permits.ch - La piattaforma per gli immigrati in Svizzera
Swiss-Permits.ch consente di trovare il permesso di soggiorno adatto per la Svizzera tramite un configuratore online e fornisce tutti i documenti necessari. Un team di giuristi si occupa di tutti i processi amministrativi, inclusa una consulenza telefonica.
Leggere di più

Imposte
Nuove imposte sui profitti aziendali 2015
Le aliquote fiscali sui profitti aziendali aumentano nel 2015 a Sciaffusa e Appenzello Esterno; altrove rimangono stabili. La svolta riflette le difficoltà finanziarie di alcuni cantoni.
Leggere di più

Imposte
Costi deducibili nell'attività lavorativa autonoma
I costi per la generazione di redditi autonomi, come quelli del personale e dell'affitto, sono deducibili; le spese private no. Le eccezioni commerciali come le tangenti sono chiaramente definite e non deducibili.
Leggere di più

Imposte
Come si delimita tra patrimonio aziendale e patrimonio privato?
L'imposta sul reddito per i lavoratori autonomi viene determinata attraverso l'attribuzione di beni patrimoniali a patrimonio d'impresa o privato, dove il patrimonio d'impresa è rilevante ai fini fiscali. I trasferimenti tra i tipi di patrimonio hanno conseguenze fiscali, influenzate dall'utilizzo e dalla valorizzazione.
Leggere di più
.jpeg)
Imposte
Come si determina il reddito da lavoro autonomo?
Il reddito derivante da attività lavorativa autonoma si ottiene dal profitto netto dell'impresa, influenzato da successi ordinari e straordinari. I calcoli fiscali si basano sulla contabilità commerciale, che tuttavia viene adeguata ai fini fiscali.
Leggere di più

Imposte
Giurisprudenza sulle sovvenzioni nel MWSTG
Il Tribunale Federale ha deciso che i costi di trasporto per gli studenti di una scuola speciale sono considerati sussidi e non sono soggetti all'IVA. Questo si basa sul diritto all'istruzione gratuita, indipendentemente dal luogo di residenza.
Leggere di più

Diritto
Cosa si intende per attività lavorativa autonoma?
L'attività lavorativa autonoma combina lavoro e capitale in proprie imprese con scopo economico; i redditi da essa derivanti sono soggetti a imposta sul reddito. La gestione patrimoniale non rientra generalmente in questa categoria.
Leggere di più

Imposte
IVA: l'ESTV modifica certe aliquote di saldo a partire dal 1° gennaio 2015
A partire dal 1 gennaio 2015 sono validi nuovi tassi di saldo per l'imposta sul valore aggiunto, e le aziende interessate possono passare anticipatamente al metodo del tasso di saldo. Le modifiche nei tassi di imposta possono essere consultate dalle aziende in una bozza anticipata del regolamento.
Leggere di più

Avete delle domande?
Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.