Cosa sono le imposte latenti?
Le imposte latenti sorgono a causa di differenze temporali tra la determinazione del profitto secondo il diritto commerciale e quello fiscale e bilanciano futuri oneri fiscali.

Le imposte latenti derivano dalla differenza tra l'onere fiscale, che si basa sul reddito imponibile, e l'imposta fittizia, che sarebbe risultata basandosi sui profitti del bilancio secondo i principi commerciali.
Una agevolazione o un obbligo fiscale trasferito al futuro
Le normative di contabilizzazione e valutazione per il bilancio fiscale differiscono da quelle del bilancio commerciale. Le imposte latenti devono essere sempre costituite quando il reddito imponibile differisce temporaneamente dal successo commerciale.
Le imposte latenti quindi compensano una differenza temporale tra il bilancio fiscale e quello commerciale, con la voce che può trovarsi sia sul lato attivo che su quello passivo del bilancio.
Imposte latenti attive esemplificate dai riporti delle perdite fiscali
Se un'azienda ha registrato perdite, può generare riporti di perdita per compensarli con futuri profitti. In questo modo, i futuri pagamenti fiscali possono essere effettivamente ridotti. Per i futuri risparmi fiscali, sul lato attivo del bilancio viene creata la voce "Imposte latenti attive". La registrazione contabile a questo proposito è: Imposte latenti attive a onere fiscale. Negli anni in cui l'azienda genera utili, può ridurre i pagamenti fiscali sciogliendo la posizione attiva. La registrazione contabile a questo proposito è: Onere fiscale a Imposte latenti attive. Le imposte latenti attive rappresentano quindi un futuro sollievo fiscale.
Imposte latenti passive esemplificate dalle ammortizzazioni
Un'azienda effettua un investimento aumentando così il suo patrimonio fisso. Nel bilancio fiscale l'onere deve essere completamente registrato, mentre nel bilancio commerciale i costi possono essere ammortizzati nel corso di più anni. Poiché l'onere fiscale è maggiore, dal punto di vista commerciale si pagano effettivamente tasse troppo basse. Con la registrazione contabile "Onere fiscale a Imposte latenti passive" viene creata per la differenza una posizione passiva che viene sciolti negli anni successivi, quando il reddito imponibile è più alto. Le imposte latenti passive rappresentano così un futuro obbligo fiscale.