Tassazione delle imprese individuali e delle società di persone
L'imposizione fiscale delle società individuali e delle società di persone in Svizzera avviene individualmente a livello dei soci, non della società stessa.

La tassazione di imprese individuali e società di persone non avviene a livello della società ma a livello dei soci. L'azienda come tale non è soggetta a tassazione.
Tassazione di imprese individuali e società di persone in Svizzera
In Svizzera, le imprese individuali e le società di persone non sono tassate direttamente. Ciò significa che le ditte individuali, le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice non sono soggette a tassazione come aziende. La ragione risiede nel fatto che queste società non sono persone giuridiche. Tuttavia, queste società non rimangono esenti da tasse. La tassazione avviene a livello dei soci, o del singolo imprenditore.
Per gli imprenditori individuali e i soci di società di persone, il reddito è costituito da tutti i proventi derivanti dall'azienda, come utili, stipendi o interessi, e dal resto del reddito. Questo reddito deve essere tassato dalla persona fisica a livello federale, cantonale e comunale. Tuttavia, è vantaggioso che i costi di produzione e le possibili perdite derivanti dall'attività commerciale possano essere dedotte dal reddito.
La situazione legale è diversa per il patrimonio privato e aziendale. Il patrimonio privato e aziendale deve essere tassato solo a livello cantonale e comunale, ma non a livello federale.
Opportunità per l'ottimizzazione fiscale
Per mantenere basso l'onere fiscale, possono essere adottate diverse misure legali. Ad esempio, le ammortizzazioni possono essere dedotte dai ricavi. A tal proposito, esistono normative sull'ammortamento che offrono la possibilità di ammortizzare in modo degressivo o lineare. Inoltre, è possibile ammortizzare una parte delle scorte di magazzino fino a un certo punto (cosiddetto terzo del magazzino). Inoltre, possono essere fatte delle provvisioni per potenziali rischi. Il delcredere può variare in base alla natura del credito e alla probabilità di pagamento. Bisogna anche tenere conto delle regolazioni dei singoli cantoni, che possono prevedere diverse possibilità di ammortamento.
Importante: a livello federale e cantonale, possono essere dedotte le perdite aziendali giustificate degli ultimi 7 anni.