Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

I paradisi fiscali della Svizzera.

Baar è il più grande paradiso fiscale nella Svizzera centrale per i benestanti, con un'onere fiscale sul reddito del 9,59%. Le aliquote fiscali variano notevolmente in base al luogo e a fattori individuali come la confessione religiosa e le possibili detrazioni.
Leggere di più

Nuovo sistema di pagamento - Parte 4: Adattamenti del software - a che punto sono i produttori di software?

I sistemi di pagamento svizzeri sono stati standardizzati, il che rende necessarie ampie modifiche al software. I produttori di software hanno già iniziato con le modifiche e offrono soluzioni compatibili con ISO 20022.
Leggere di più

Nuovo sistema di pagamenti - Parte 3: La sequenza temporale

La Svizzera rinnova il suo sistema di pagamenti, con importanti fasi di transizione che si concludono nel 2018 e nel 2020. Gli istituti finanziari devono implementare nuove norme, inclusa una polizza di versamento basata su codice QR a partire dal 2020.
Leggere di più

Nuovo sistema di pagamento - Parte 2: Chi è interessato?

Il sistema dei pagamenti in Svizzera viene rinnovato, influenzando istituti finanziari, aziende, produttori di software e individui. La transizione include adeguamenti a ISO 20022, sistemi IT e semplificazioni mediante IBAN e codici QR.
Leggere di più

Il nuovo sistema di pagamenti - Parte 1: Cosa cambia?

La Svizzera rinnova il suo sistema di pagamento per rendere i processi uniformi, efficienti e trasparenti, standardizzati secondo ISO 20022. Le modifiche riguardano bonifici, addebiti diretti, notifiche & report e bollettini di versamento.
Leggere di più

Illo scambio informativo spontaneo - Parte 4: Con chi vengono scambiate queste informazioni?

Dal 2017 un accordo di assistenza amministrativa consente lo scambio spontaneo di informazioni, che include stati OCSE e G-20. Gli rulings fiscali vengono comunicati solo ai paesi direttamente interessati, basandosi sugli standard OCSE stabiliti e sul diritto nazionale.
Leggere di più

Lo scambio spontaneo di informazioni - Parte 3: Quando vengono scambiate le informazioni?

Le basi giuridiche per lo scambio spontaneo di informazioni sono entrate in vigore il 1 gennaio 2017; l'attuazione inizia dal 1 gennaio 2018. Le informazioni vengono scambiate senza preavviso quando i ruling fiscali soddisfano determinati criteri internazionali.
Leggere di più

Lo scambio spontaneo di informazioni - Parte 2: Quali informazioni vengono scambiate?

Dal 2017, lo scambio spontaneo di informazioni permette lo scambio di decisioni fiscali tra i partner contrattuali per chiarire in modo vincolante regimi fiscali preferenziali e altri aspetti fiscali. Le decisioni riguardanti le persone fisiche sono generalmente escluse da questo.
Leggere di più

Lo scambio di informazioni spontaneo - Parte 1: Di cosa si tratta?

Dal 2017, un nuovo standard globale consente lo scambio spontaneo di informazioni per combattere l'evasione fiscale. Questo scambio, iniziato dall'OCSE e dal G20 dopo la crisi finanziaria del 2008, aumenta la trasparenza nelle questioni fiscali multinazionali.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.