Il nostro blog

Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Qual è la differenza tra conti attivi e passivi in contabilità?

Le operazioni commerciali sono registrate in conti attivi e passivi, che registrano le variazioni correnti degli attivi e delle passività. Il bilancio mostra, come istantanea, tutti gli attivi e le passività, riassunti in voci di bilancio attivate e passivate.
Leggere di più

Come è strutturato un bilancio?

Il bilancio offre una panoramica sul patrimonio (attivo) e sulle passività (passivo) di un'azienda, al fine di illustrare la sua situazione finanziaria. Gli attivi mostrano come è investito il capitale, mentre le passività rivelano l'origine del capitale.
Leggere di più

Il tribunale federale limita il guadagno in conto capitale esente da tasse.

La Corte federale ha qualificato i guadagni di capitale derivanti dalla vendita di aziende come reddito imponibile, qualora il venditore rimanga impiegato. Ciò limita il principio del guadagno di capitale non tassabile e comporta rischi per i giovani imprenditori.
Leggere di più

Chi deve pagare le tasse? Il soggetto passivo dell'imposta sul reddito.

In Svizzera le persone fisiche sono soggette all'imposta sul reddito, che viene riscossa sia a livello federale che nei cantoni e nei comuni. Le persone diventano soggette a tassazione attraverso legami personali o economici con la Svizzera, come ad esempio la residenza o l'attività lavorativa.
Leggere di più

Quali entrate da previdenza devo tassare?

Se il reddito da previdenza è tassabile viene definito dalla forma di pagamento (pensione o prestazione in capitale); le pensioni sono completamente tassabili in Svizzera. I contributi alle assicurazioni sociali obbligatorie sono fiscalmente deducibili, mentre pensioni e prestazioni in capitale uniche sono tassate diversamente.
Leggere di più

Redditi controllabili da attività lavorativa autonoma

I redditi provenienti da un'attività autonoma comprendono entrate ordinarie e straordinarie e determinano l'utile imponibile (Art. 18 comma 1 DBG). Le entrate ordinarie provengono dall'attività principale, mentre le entrate straordinarie derivano dalle realizzazioni di patrimonio.
Leggere di più

Ammortamenti ammessi in una attività autonoma

Le ammortizzazioni sono riconosciute a fini fiscali solo se giustificate da motivi commerciali e correttamente registrate. Le autorità fiscali offrono linee guida sui tassi di ammortamento per l'uniformità.
Leggere di più

Come devo tassare la proprietà immobiliare e i redditi da locazione?

L'immobile di proprietà e i redditi da locazione devono essere dichiarati come reddito imponibile, mentre il valore locativo per l'uso personale è rilevante per i proprietari che vivono nella loro abitazione. Le spese di manutenzione possono essere dedotte sia in forma forfettaria che sulla base delle spese effettive sostenute.
Leggere di più

Come tasso il mio reddito da titoli?

I redditi derivanti da patrimonio privato, come i dividendi, sono soggetti a tassazione e devono essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi. I rendimenti e gli eventuali sconti per partecipazioni devono essere registrati nell'elenco dei titoli.
Leggere di più
Consulenza Findea.chFindea.ch

Avete delle domande?

Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.