I cantoni vogliono ridurre le tasse sulle imprese.
I cantoni svizzeri pianificano riduzioni delle imposte sui profitti e aumenti delle tasse sulle dividende per garantire la loro attrattività come sedi aziendali dopo la Riforma Fiscale Corporativa III.
.jpeg)
Per mantenere l'attrattività del sito dopo l'entrata in vigore della riforma fiscale aziendale III, la maggior parte dei cantoni desidera abbassare le loro aliquote fiscali sui profitti e coprire parzialmente la perdita di entrate attraverso un aumento dell'imposizione sui dividendi.
Ottimizzazione nel triangolo
A seguito della pressione internazionale, in virtù della riforma fiscale aziendale III in Svizzera, oltre 20.000 aziende con status speciale (società di holding e società di domiciliazione) perdono i loro privilegi fiscali. Per prevenire l'esodo aziendale, quindi, molti cantoni vogliono abbassare le generali tasse sui profitti. Questa misura sostitutiva porterebbe a perdite di entrate per il fisco, poiché anche le società senza status speciale beneficerebbero della riduzione fiscale. Di conseguenza, è necessario trovare una soluzione ottimale tra gli obiettivi di mantenere i ricavi fiscali a un livello accettabile, aumentare l'accettazione internazionale del sistema fiscale svizzero e preservare l'attrattività del sito.
Aliquote fiscali sui profitti
I cantoni sono stati invitati all'inizio di maggio dalla Commissione economica del Consiglio degli Stati a rivelare i cambiamenti pianificati riguardo alle aliquote fiscali sui profitti nel pacchetto di riforma. In 14 cantoni è già annunciata una riduzione delle aliquote - altri come ad esempio Zurigo e San Gallo dovrebbero seguirli presto. Si prevede una riduzione media del 3%.
Tassazione dei dividendi
Per ridurre le perdite di entrate dei cantoni, è stata proposta un'aumento della minima tassazione dei dividendi su grandi partecipazioni. Attualmente i cantoni possono ancora decidere autonomamente quanto possa essere la riduzione dell'imposizione su grandi partecipazioni, che in media si attesta intorno al 50%. Secondo la proposta, i cantoni dovrebbero ora tassare le suddette entrate con una riduzione solo del 40%. Grazie alla riduzione delle aliquote fiscali sui profitti, la maggior parte delle PMI dovrebbe comunque aspettarsi una riduzione fiscale complessiva, nel caso l'imposizione sui dividendi venisse aumentata.
Dichiarazione fiscale per le aziende resa semplice – con Taxea.ch
Potete creare facilmente la dichiarazione fiscale della vostra azienda utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch