Che cos'è una società mista?
Scopri come le società miste in Svizzera sono privilegiate a livello fiscale e operano prevalentemente all'estero.

Una società mista è una persona giuridica legalmente ed economicamente indipendente, che opera principalmente all'estero e gode di privilegi fiscali in alcuni cantoni.
Società mista – Un termine del diritto tributario
La società mista non rappresenta un tipo aggiuntivo di società commerciale secondo il diritto commerciale, ma indica uno status fiscale per una forma societaria commerciale come ad esempio una SA o una Srl. Di solito, una società mista si basa su un altro tipo di società motivata fiscalmente come la società di holding, di principale o domiciliare. Una società mista effettua i suoi affari principalmente all'estero. La quota di attività commerciale svizzera non deve superare il 20% del volume d'affari totale. A differenza di una pura società domiciliare, tuttavia, una società mista può avere sia propri uffici sia personale proprio.
Privilegio fiscale delle società miste
Le società miste godono di privilegi fiscali in alcuni cantoni. A livello federale viene applicata l'imposta ordinaria sul profitto dell'8,5%. A livello cantonale, i profitti da fonti estere sono esenti dall'imposta sul reddito mentre i profitti da fonti nazionali sono soggetti a tassazione ordinaria. La tariffa dell'imposta sul capitale per le società miste varia a seconda del cantone e può essere ridotta. A causa della diversità delle legislazioni fiscali cantonali e della situazione fiscale dello Stato di origine, è necessario un chiarimento individuale per l'ottimizzazione fiscale. Siamo lieti di consigliarvi e offriamo inoltre domicili per sole società domiciliari in dieci diverse località in Svizzera. Tutti i nostri uffici si trovano in posizioni rappresentative delle rispettive città.