Il nostro blog
Offriamo approfondimenti e consigli su temi legati all'attività imprenditoriale, come le pratiche contabili e l'ottimizzazione fiscale. I nostri specialisti condividono la loro esperienza e le soluzioni che hanno sviluppato per affrontare le sfide finanziarie e aziendali.

Imposte
Lo scambio spontaneo di informazioni - Parte 2: Quali informazioni vengono scambiate?
Dal 2017, lo scambio spontaneo di informazioni permette lo scambio di decisioni fiscali tra i partner contrattuali per chiarire in modo vincolante regimi fiscali preferenziali e altri aspetti fiscali. Le decisioni riguardanti le persone fisiche sono generalmente escluse da questo.
Leggere di più
.jpeg)
Imposte
Lo scambio di informazioni spontaneo - Parte 1: Di cosa si tratta?
Dal 2017, un nuovo standard globale consente lo scambio spontaneo di informazioni per combattere l'evasione fiscale. Questo scambio, iniziato dall'OCSE e dal G20 dopo la crisi finanziaria del 2008, aumenta la trasparenza nelle questioni fiscali multinazionali.
Leggere di più

Imposte
Lo scambio automatico di informazioni - Parte 3: con chi vengono scambiate le informazioni.
Dal 2017, la Svizzera consente lo scambio automatico di informazioni per combattere l'evasione fiscale transfrontaliera. Più di 100 stati, inclusi importanti centri finanziari, si sono impegnati in questo standard globale.
Leggere di più

Imposte
Lo scambio automatico di informazioni - Parte 2: quali informazioni vengono scambiate e a che scopo?
Dal 2017, il nuovo diritto svizzero consente lo standard globale dello scambio automatico di informazioni per combattere l'evasione fiscale. Vengono scambiati dati personali e informazioni sui conti esclusivamente a fini fiscali.
Leggere di più

Imposte
Lo scambio automatico di informazioni - Parte 1: cos'è e a che cosa serve?
Il scambio automatico di informazioni, valido in Svizzera dal 2017, mira a promuovere la trasparenza globale e a combattere l'evasione fiscale. Si basa su un modello di accordo OCSE del 2014 ed è valido a livello mondiale.
Leggere di più
.jpeg)
Imposte
Deduzioni per costi di formazione e aggiornamento professionale - Parte 3 Pagamenti arretrati
In Svizzera, dal 2016, si possono dedurre annualmente dalle tasse fino a CHF 12'000 per l'istruzione orientata alla professione. Debiti supplementari si verificano quando il datore di lavoro si assume i costi dell'istruzione e questi superano la deduzione.
Leggere di più

Imposte
Deduzioni per i costi di formazione e aggiornamento professionale - Parte 2: Costi di riconversione professionale
In Svizzera, fino a CHF 12'000 di costi di riconversione professionale per periodo fiscale sono deducibili, indipendentemente dalla professione attuale. Le riconversioni permettono di ottenere una nuova qualificazione professionale, che promette indipendenza finanziaria con un impiego a tempo pieno.
Leggere di più
.jpeg)
Imposte
Detrazioni per spese di formazione e aggiornamento professionale - Parte 1: Formazione e aggiornamento
I costi di formazione e aggiornamento professionale fino a CHF 12'000 sono deducibili dalle tasse se sono soddisfatte determinate condizioni. Solo i costi sostenuti personalmente sono deducibili, i contributi del datore di lavoro non sono inclusi.
Leggere di più

Diritto
Certificati di godimento: cosa sono e a cosa servono?
I certificati di godimento assicurano a persone connesse, come ex partecipanti al capitale, determinati diritti patrimoniali in una società per azioni, che devono essere stabiliti nello statuto. Essi danno diritto a quote di profitto, risultati di liquidazione o a nuove azioni, tuttavia senza diritto di co-decisione.
Leggere di più

Avete delle domande?
Una prima consulenza ci permette di capire le sue esigenze e di individuare le soluzioni più adatte. Scopra come Findea.ch può supportare la sua azienda.